Kenjutsu

L’arte della spada Giapponese si è sviluppata lungo tutto il corso della storia del paese. L’applicazione delle tecniche di combattimento è stata modificata ,negli anni, per adattarsi al mutamento delle condizioni sociali che il Giappone andava incontrando.

IMG_3488Nel nostro Dojo studiamo 3 scuole di scherma che coprono un enorme periodo storico, dal Sengoku al’ Edo:

Kukishinden ryu : Le tecniche di questa scuola si applicavano sui campi di battaglia, utilizzano in generale una Tachi, una spada piu lunga e pesante della più famosa katana.

 

Sekiguchi Ryu Battojutsu: L’arte di estrarre ed abbattere il nemico con un colpo solo. Dare il meglio di se in un solo istante.

L’arte della spada si sviluppò prima del combattimento a mani nude (Muto, senza spada) condizionando in una certa misura la maniera in cui il Taijutsu sarebbe stato applicato.

Studiare  i fondamenti della spada può essere quindi un mezzo ideale per capire meglio la realtà dell’arte guerriera Giapponese e le sue applciazioni, sia in un contesto moderno che più tradizionale. L’arte della spada , qualunque sia lo stile considerato, riesce a migliorare l’abilità tecnica dello studente come poche altre arti riescono a fare.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 

Lascia un commento