Bansenshukai, il libro dei ninja

Una volta introvabile, oggi,  grazie ad una recente moda del tradurre “antichi” manuali legati ai ninja , se ne trovano varie versioni.

Questa la più comune, del famoso autore ( e spesso molto criticato) Anthony Cummins.

Il manuale percorre vari aspetti del ninjutsu, da quelli strategici e filosofici ,ad alcuni attrezzi del mestiere, alla meteorologia e fin’anche alla magia. Totalmente assenti , le arti marziali.

Chi si aspetta di poter diventare un ninja leggendolo, ne rimarrà deluso, vista la quasi totale inutilità, in tempi moderni, di quanto descritto nel libro ( chi di voi invece di una moderna porta blindata con allarme ha un vecchio chiavistello ad incastro giapponese? ).

Rimane comunque un bello scorcio su di una parte di storia giapponese poco conosciuta.

Per chi ama la storia, ma da prendere, a mio parere, con un gramo di sale.

Ps: esiste anche il testo originale in giapponese. Per i precisi.

Dieta

Se come me intendi la difesa personale come un concetto a 360°, allora dimagrire, se hai il problema, è uno di quegli argomenti che ti interessano.

Tra i tanti libri sull’argomento te ne propongo due, di due autori che seguo:

1) Joe Wicks. Con il suo programma di dieta e i suoi video di ginnastica gratuiti su youtube ha aiutato tantissime persone. Risultati dimostrati dai suoi clienti con foto online del prima e dopo. Questo è il suo ultimo libro circa il programma dietetico: 

2) Tim Ferriss. Autore famosissimo, sperimentatore. Nel suo libro propone, tra le varie cose per il corpo, la ” Slow carb diet” molto facile da seguire. Anche lui ha risultati dimostrati dai suoi clienti con numerose foto prima e dopo:

Shugendo , incontrare gli dei in montagna

Climb and seek, the power of the peek ! “ (Stephen K Hayes )

Se come me avete speso gran parte della vostra infanzia tra i monti, giocando tra prati e boschi, forse vi sarà capitato di provare almeno una volta la sensazione che la natura tra quelle cime fosse “ viva “, “cosciente “ e che in qualche modo vi “sorridesse “.

Ho spesso avuto questa impressione , tenendomela accuratamente per me e mai condividendola per timore ricevere in risposta , dal mio eventuale interlocutore , un sorriso ironico accompagnato dallo scuotere della testa.

Leggi tutto “Shugendo , incontrare gli dei in montagna”